IN.CO. Edile – Fogli di calcolo GRATIS

Visits: 264

IN.CO.tre – Semplice dimensionamento impianti interni a gas metano

IN.CO.tre è un semplice ma potente foglio di calcolo che permette in soli TRE passi di dimensionare di un impianto interno a gas metano secondo lo schema ricorrente comunemente utilizzato per la realizzazione di tali impianti (alimentazione di una caldaia e un piano di cottura) e con ben 9 combinazioni di materiale utilizzato per le tubazioni (polietilene, acciaio, rame e multistrato).

Lo schema ricorrente è quello a “forchetta” costituito da un ramo iniziale comune e due rami finali ad alimentazione di una caldaia e di un piano di cottura.

Il foglio di calcolo comprende una guida all’uso, il programma IN.CO.tre e 9 fogli di verifica per tipologia di combinazione materiale utilizzato per la tubazione.

L’uso del programma permette di simulare il comportamento dell’impianto secondo lo schema descritto nelle più svariate geometrie delle tubazioni e per varie potenze termiche delle apparecchiature permettendo al tecnico-installatore di scegliere la combinazione di materiali tecnicamente più idonea in termini di ottimizzazione delle perdite di carico nei vari tratti dell’impianto. Le tabelle, inoltre, in funzione del tipo di tubazione, portata gas e lunghezza virtuale del tratto analizzato permettono in successivi passi anche la verifica di schemi più complessi rispetto a quello ricorrente proposto.

Di seguito è possibile scaricare il programma (per l’avvio occorre avere preinstallato su computer il software gratuito OpenOffice o LibreOffice).


*
Scarica INCO_tre

INCO_7129 – Progetto/Verifica impianti interni a gas metano secondo UNI CIG 7129:2008

Sulla scia del foglio di calcolo IN.CO.tre pensato per il dimensionamento e/o verifica dei semplici e ricorrenti impianti interni a gas metano nasce IN.CO.7129, un foglio di calcolo che permette il progetto/verifica di un qualsiasi impianto interno a gas metano caratterizzato da ben 10 tratti di tubazioni e fino a 5 apparecchiature. Il foglio ha archittettura tale da suggerire, al tecnico installatore, passo dopo passo l’imputazione dei dati necessari al progetto o alla verifica dell’impianto. Le tubazioni previste in fase di imputazione possono essere scelte liberamente dal tecnico fra polietilene, acciaio, rame e multistrato. Il tecnico si trova anche indirizzato alle verifiche finali con l’imputazione dei tratti critici la cui somma delle perdite di carica non deve essere superiore ad 1 mbar.

Altra caratteristica del foglio di calcolo è la stampa di una relazione dettagliata del calcolo di progetto e/o verifica dell’impianto che può essere prodotta dall’installatore a corredo della documentazione tecnica che accompagna la dichiarazione di conformità dell’impianto.

Il foglio di calcolo, elaborato in Calc di LibreOffice vers. 4.4.0.3 portabile è scaricabile gratuitamente dagli interessati ed il suo uso è sotto esclusiva responsabilità dell’utilizzatore.


*
Scarica INCO_7129