Il perchè di questo blog……leggi!!!

Visits: 213


logo_procLa IN.CO. Edile, dal 2011, svolge il servizio di accertamento documentale ai sensi della Delibera A.E.E.G. n. 40/2014 per conto delle due società di distribuzione gas metano, BA.SE. (Bagheria Servizi) e MEDITERRANEA ENERGIA relativamente ai seguenti comuni:

  • Bagheria rif. BA.SE.
  • Caltavuturo rif. MEDITERRANEA ENERGIA;
  • Casteldaccia  rif. MEDITERRANEA ENERGIA.

Da aprile 2015 ai Distributori BA.SE. e MEDITERRANEA ENERGIA si è aggiunto anche ANAPO GAS (dal 2020 accorpata da Mediterranea Energia) ed i comuni interessati dal servizio di accertamento documentale sono:

  • Bagheria (PA) rif. BA.SE.;
  • Caltavuturo (PA), Casteldaccia (PA), Raffadali (SR), Joppolo Giancaxio (SR) rif. MEDITERRANEA ENERGIA;
  • Santa Elisabetta (SR) rif. ANAPO GAS.

Il servizio viene svolto presso la sede della IN.CO. Edile, a Bagheria, in via Bernardo Mattarella n. 64 (1° piano). L’analisi dell’attività di accertamento condotta dall’Ing. Salvatore D’Amico, tecnico interno all’impresa, ha fatto emergere problematiche ricorrenti che l’installatore, nella compilazione degli allegati tecnici obbligatori, incontra nell’esecuzione degli impianti interni a gas metano secondo le norme UNI CIG 7129, UNI 8723, UNI 11528 e D.M. 12/04/1996 e che hanno come conseguenza l’esito negativo dell’accertamento documentale.

L’analisi dei risultati evidenzia inoltre che l’installatore, a seguito di accertamento negativo e relativo verbale, corregge la documentazione ma, successivamente, nella presentazione di nuovi lavori, continua ad eseguire lavori non perfettamente conformi alla norma ricadendo nell’accertamento negativo.

In sintesi la procedura di accertamento documentale secondo la Delibera 40/2014/R/GAS è:


La IN.CO. Edile per conto dell’impresa distributrice esegue l’accertamento sulla documentazione ricevuta. La fornitura viene attivata qualora il cliente finale abbia inviato all’impresa distributrice la documentazione elencata.

Documentazione da presentare per l’accertamento dal 01.07.2014:

  • Allegato H/40 ( NB: da compilare sia dal venditore che dal cliente finale );
  • Allegato I/40 ( NB: da compilare sia dal venditore che dall’installatore ) completo di tutti i documenti richiesti nello stesso allegato I/40 (allegati tecnici-obbligatori con relazione sui materiali, schema dell’impianto e copia del certificato CCIAA o visura camerale).

Costi accertamento documentazione

L’accertamento della documentazione eseguita dalla IN.CO. Edile comporta, da parte dell’impresa distributrice, l’addebito dei costi al venditore così come stabilito all’Art. 8 della Delibera n°40/2014/R/GAS. Gli importi, al netto delle imposte, per ogni accertamento documentale, sono i seguenti:

  • euro 47,00 (quarantasette/00) per ogni impianto di utenza accertato con portata termica complessiva minore o uguale a 35 kW;
  • euro 60,00 (sessanta/00) per ogni impianto di utenza accertato con portata termica complessiva maggiore di 35 kW e minore o uguale a 350 kW;
  • euro 70,00 (settanta/00) per ogni impianto di utenza accertato con portata termica complessiva maggiore di 350 kW;

L’importo di euro 35,00 (trentacinque/00), al netto delle imposte, per ogni intervento di sospensione della fornitura di gas.

Il venditore, scelto dal Cliente finale, provvederà ad addebitare al Cliente i costi di cui sopra.


Questo blog nasce da queste considerazioni (accertamenti negativi e maggiori costi per l’utente) con lo spirito di coinvolgere l’installatore nel maturare e risolvere le problematiche tecniche legate all’applicazione e, molto spesso, anche alla giusta interpretazione delle norme legate alla sicurezza degli impianti a gas metano.

Gli accertamenti negativi negli anni si sono ridotti a seguito dell’adozione di una politica di informazione e formazione verso gli installatori che ne ha portato l’azzeramento nel 2014. Di seguito si riportano gli andamenti percentuali degli accertamenti negativi nel biennio 2012-2013 e nel grafico a barre l’entità degli accertamenti negli anni.

screenshot.118screenshot.119 screenshot.120NumeroAccertamenti

Ing. Salvatore D’AMICO