Modello 231

Con delibera di C.d.A. del 12/04/2021 la IN.CO.Edile, conformemente alle proprie politiche aziendali, ha deciso di adottare e attuare all’interno della propria organizzazione aziendale un modello di organizzazione, gestione e controllo (MOGC) in linea con le disposizioni di cui al Decreto Lgs. 231/2001, al fine di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività di business, nella salvaguardia della posizione e dell’immagine di cui essa gode nel mercato, nonché delle aspettative dei propri soci e del lavoro dei dipendenti.

Si è provveduto ad effettuare le attività preliminari all’adozione del Modello Organizzativo prendendo come riferimento il codice di comportamento per le imprese di costruzione redatto dall’ANCE. 
Il modello organizzativo adottato dalla cooperativa si compone di: 
- Una parte generale nella quale dopo un inquadramento sulla storia, le attività svolte e la struttura organizzativa della Cooperativa sono descritte le procedure e i protocolli di prevenzione dei rlschi da reato presupposto sviluppati per proteggere l’impresa dalle responsabilità previste dal 231/2001 e s.m.i. attinenti anche alla sicurezza del lavoro e protezione ambientale. 
La parte generale si conclude con una descrizione dei compiti dell’OdV. 
- Una parte speciale in cui si effettua in prima istanza una mappatura ed analisi dei rischi da reato 
presupposto per poi farne una valutazione con il rimando alle procedure nelle quali sono definite le misure di prevenzione e protezione adottate; 
- Le specifiche procedure adottate dal Modello alcune delle quali specificatamente sviluppate ex novo, altre già presenti nel sistema di gestione qualità integrate ma modificate ed adattate alle nuove istanze introdotte dal D,Lgs 231/01. 

Codice Etico

Di seguito si riporta in formato pdf  il Codice Etico della IN.CO.EDILE SOC. COOP. e l'organigramma aziendale.