Due software gratis per dimensionare l’impianto

Visits: 360

Di seguito si riportano due software gratis liberamente scaricabili da internet che agevolano il lavoro del tecnico installatore di impianti a gas metano.

Tali software sono frutto di ricerche che la IN.CO. Edile ha condotto al fine di classificare e proporre agli installatori, solo a fini informativi,  utili software in sostituzione di software commerciali a pagamento.

Si avvisano i tecnici installatori che l’uso professionale di tali software è a totale responsabilità degli stessi per cui la IN.CO. Edile resta sollevata da un uso improprio degli stessi, proposti, come anticipato, a solo titolo informativo.

Dimensionamento impianto interno a gas

Molti installatori cercano un software in grado di agevolare il dimensionamento idraulico di un impianto a gas metano secondo le prescrizioni della UNI CIG 7129-2008 (Parte 1 – Appendice A – Calcolo dei diametri dei tubi di un impianto interno).

Di seguito si riporta sotto forma di foglio elettronico, completo di guida, il programma elaborato dall’Ing. Michele Schiavone.

Per un uso professionale si consiglia sempre di verificare i dati di output.

Dimensionamento impianto interno a gas metodo tabellare

Altro utile foglio elettronico per il dimensionamento dell’impianto interno a gas è quello riportato di seguito e che utilizza le tabelle riportate nella norma UNI CIG 7129-2008 (Parte 1 – Appendice A – Calcolo dei diametri dei tubi di un impianto interno).

Come ogni software tecnico è consigliabile sempre la verifica dei risultati.

6 Risposte a “Due software gratis per dimensionare l’impianto”

  1. Vorrei sapere di quale diametro deve essere il tubo che parte dal contatore fino ad arrivare alla caldaia considerando un palazzo di tre piani dove ci abitano 5 famiglie

    1. Bisogna entrare maggiormente nel dettaglio della geometria dell’impianto e delle portate gas in funzione della potenza termica totale dell’impianto, pertanto si consiglia la lettura della UNI CIG 7129-1:2008 e l’uso del foglio di calcolo INCO_tre o INCO_7129. Per ulteriori informazioni non esiti a contattarci.
      Buon lavoro

  2. Salve devo realizzare un impianto gas dal contatore generale fino sotto la mia caldaia. Vivo in campagna è tutto il tragitto interrato e di 250 mt più 5 metri di tubazione aerea prima di giungere alla caldaia.
    Mi sto imbattendo su vari preventivi e diametri del tubo in politilene da mettere sotto terra a 60 cm e
    scavo.
    Mi potete aiutare a calcolare il diametro preciso? grazie

    1. Per rispondere correttamente alla richiesta mancana diversi dati relativi alla effettiva geometria dell’impianto ed alla potenza termica della caldaia da alimentare. A riguardo comunque, ipotizzando l’alimentazione di una caldaia di potenza termica da 24 Kw a 35 Kw, la presenza di n. 3 rubinetti di intercettazione (valvola con presa pressione, valvola di intercettazione dopo i primi 250 mt e valvola a monte della caldaia), la presenza di un giunto di transizione PE-acciaio e n. 5 gomiti i diametri da adottare sono:
      – polietilene dal diametro esterno 50 mm (Di=44 mm);
      – acciaio zincato dal diametro esterno 3/4′ (3/4 di pollice, Di=22,3 mm).

  3. salve volevo sapere per un impianto gas metano in un locale commerciale ,tipo una trattoria.
    con potenza 108 kw vi e l’obbligo del collaudo dei vigili del fuoco ?se no a che potenza occorre il collaudo dei vvf? e quando occore il progetto dell’impianto? grazie per l’attenzione

    1. I casi di impianti soggetti alla regola tecnica di prevenzione incendi dipendono dal valore della portata termica degli impianti di produzione del calore e precisamente:
      i) impianti con portata termica maggiore di 116 kW e minore o uguale a 350 kW – Tali impianti sono soggetti all’applicazione della regola tecnica e alle procedure di prevenzione incendi, ma non si è tenuti a richiedere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco l’esame preventivo del progetto di prevenzione incendi, è necessario che un professionista iscritto all’Albo professionale produca un’apposita dichiarazione attestante l’avvenuta elaborazione e consegna di uno specifico progetto riguardante il rispetto delle prescrizioni in materia antincendio.
      ii) impianti con portata termica maggiore di 350 kW – Tali impianti sono soggetti all’applicazione della regola tecnica e alle procedure di prevenzione incendi e per i quali si è tenuti a richiedere al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco l’esame preventivo del progetto di prevenzione incendi, è necessaria la presenza del parere di conformità dei VVF.
      Si ricorda che l’impianto gas risulta soggetto alle procedure di prevenzione incendi quando è asservito a una delle attività soggette, incluse nell’elenco aggiornato in base alle leggi vigenti in materia e presenta le caratteristiche (in genere il valore di potenzialità) indicate nella descrizione di tale attività (DPR n. 151/2011 e s.m.i.).
      Gli impianti gas di portata termica superiore a 50 kW e non superiori a 116 kW devono essere progettati e sottoscritti da un ingegnere iscritto all’albo professionale secondo la specifica competenza tecnica richiesta.
      Gli impianti inferiori a 50 kW possono essere redatti dal responsabile tecnico della ditta abilitata all’esercizio dell’attività individuata dalla lettere e del D.M. 37/2008.

I commenti sono chiusi.